Salento Bici Tour - Cicloturismo

Salento Bici Tour - Cicloturismo

Indirizzo:  via montegrappa | 73100 - Lecce | Mappa

Telefono: +39 346 0862717 | +39 329 1273010

Sito: www.salentobicitour.org



Descrizione

Salento Bici Tour è un’Associazione di Promozione Sociale nata nel 2011 dall'idea e dalla passione di due giovani salentini.

Vogliamo contribuire alla diffusione della bicicletta come mezzo di locomozione, sviluppare il cicloturismo nel Salento, stimolare una conoscenza critica del territorio e del paesaggio, sostenere e dare visibilità ad aziende e realtà locali virtuose.

Collaboriamo con Amministrazioni, Enti Locali, scuole, in progetti sulla mobilità sostenibile.

Organizziamo escursioni guidate in bicicletta (giornaliere, week-end, settimanali) per far gustare lentamente e con tutti i sensi - anche quelli vietati; il Salento fin nei suoi angoli più nascosti.

Più in generale, ci facciamo promotori di uno stile di vita incentrato sulla riduzione dei consumi, di energia e non solo, per porre un freno all’uso smodato dell’automobile, alle offese al paesaggio, alle filosofie produttiviste che danneggiano ambiente e salute delle persone: crediamo che la bicicletta sia una delle tante chiavi che ci potranno aprire le porte di un mondo più saggio, più equo, più consapevole del limite.

Offriamo ai visitatori e alla popolazione residente la possibilità di attraversare il territorio lentamente, al passo dettato dalla propria forza, di conoscerlo o di riscoprirlo: troppe cose importanti sfuggono, nel chiuso dell’abitacolo di un’automobile, al naso, agli occhi, alle orecchie… Abbiamo l’ambizione di restituirvele!


Salento Bici Tour - dalla primavera all'autunno 2013, in collaborazione con "Solo Vento VacanzeAlbe d'est" e "Holitime", proponiamo dei piacevoli week-end in bicicletta nel Salento.


Le principali città d'arte e marittime del Salento sono il punto di partenza per escursioni alla scoperta dei luoghi naturali più suggestivi della costa e dell'entroterra, delle eccellenze dell'enogastronomia e dei diversi aspetti della cultura e dell'artigianato locali.

La lunghezza dei tragitti in bicicletta va dai 20 ai 40 chilometri: una distanza che, spalmata nell’arco di un'intera giornata e grazie alle numerose soste, può essere affrontata anche dai meno allenati.


Salento Bici Tour propone delle escursioni giornaliere all’interno del territorio salentino. Ogni escursione tocca punti d’interesse storico, naturalistico ed eno-gastronomico sfruttando la rete della viabilità secondaria, al riparo dal grande traffico veicolare.


La lunghezza dei tragitti si aggira tra i 25 e i 40 chilometri, una distanza alla portata di tutti. L'andatura sarà lenta e rilassante e, in ogni caso, adeguata alle esigenze del gruppo. Solitamente andiamo al ritmo del più lento.


 

Servizi

Salento Bici Tour - Cicloturismo  

Promozione Sociale
Salento Bici Tour - Cicloturismo  Mobilità sostenibile
Salento Bici Tour - Cicloturismo  Escursioni guidate in bicicletta
Salento Bici Tour - Cicloturismo  Week-end in bicicletta
Salento Bici Tour - Cicloturismo  Cicloturismo



Video

Salento Bici Tour - Cicloturismo  La via delle fiche



Salento Bici Tour deve molto all’esperienza de "La via delle fiche", l’ecodocumentario sulla biodiversità del fico girato nel Salento nell'estate del 2008. Carlo ne è stato ideatore e regista, Francesco ha composto ed eseguito le musiche originali.


La via delle fiche è la storia di un viaggio in bicicletta di una decina di ragazzi provenienti da vari punti del globo (Argentina, Germania, Spagna, Francia, Italia) alla ricerca delle tante varietà di fico che esprime il territorio salentino (più di ottanta!) e dei loro anziani custodi.


Va detto che il documentario non sarebbe stato possibile senza la preziosa collaborazione di Francesco Minonne, biologo e membro del comitato esecutivo del Parco regionale Costa Otranto – Leuca, la cui ricerca sulle varietà di Fico ha costituito il filo conduttore del nostro lavoro.


Salento Bici Tour - Cicloturismo  La magia del Salento dalla tua bicicletta



Scoprite il salento su due ruote! La primavera è gia arrivata...


FACEBOOK

TWITTER