giovedì 21 settembre 2017 - ore 21:20
Home Paesi Acquarica del Capo
Acquarica del Capo

Indirizzo:  Piazza Municipio | Mappa

Telefono: +39 0833 721106



Descrizione

Lo stemma civico di Acquarica del Capo è una fontana d’oro dalla quale si innalza un lungo zampillo d’acqua; probabilmente tale simbolo stava a rappresentare l’abbondanza di acqua nel territorio. La presenza da parte dell’uomo sul territorio di Acquarica del Capo, fin dai tempi più remoti, è testimoniata dai ritrovamenti avvenuti nella Caverna della Madonna della Grotta.


Si tratta, infatti, di reperti risalenti al Neolitico, al Paleolitico ed anche all’età del Bronzo. Sulle pareti della grotta, che è alta ben sei metri, sono anche visibili iscrizioni attribuite all’epoca bizantina. Diverse ipotesi sono state formulate circa le origini del centro. Si ritiene, ad esempio, che Acquarica del Capo nacque nel IV secolo d.C. poiché, essendo un territorio ricco d’acqua, favorì l’insediamento delle prime popolazioni.


Un’altra ipotesi, probabilmente più attendibile, è quella che attesta che, nelle vicinanze del posto in cui, oggi, sorge effettivamente il paese, anticamente esistevano tre casali: Cardigliano, Ceciovizzo e PompignanoIl paese nacque con la morte di Pompignano verso il IX-X sec.; crebbe con la caduta di Ceciovizzo e Cardigliano; si chiamò prima Acquarica de Lama, poi Centellas e finalmente Acquarica del Capo.


[www.comune.acquaricadelcapo.le.it]

Servizi

Acquarica del Capo  Polizia Municipale
Acquarica del Capo   Tel +39 0833 721182
Acquarica del Capo