giovedì 21 settembre 2017 - ore 21:33
Home Paesi Alessano
Alessano

Indirizzo:  Piazza don Tonino Bello, 17 | Mappa

Telefono: +39 0833 782711



Descrizione

Alcuni autori sostengono che Alessano fu fondata dai popoli del fiume Alex presso Reggio, altri dagli abitanti di Alessia in Bretagna. Il Tasselli, invece, sostiene che i natali di questa cittadina sono da attribuire agli epiroti naufragati nei nostri mari mentre vi passavano con la flotta di Pirro diretti alla difesa dei tarantini contro i romani, e che dalla loro città natale Alessia la chiamarono Alessano.


Furono certamente i Normanni ad assegnare ad Alessano un ruolo preminente su tutto il Capo di Leuca, che conserverà per lungo tempo. E' proprio in quel periodo infatti che, con ogni probabilità, la città diventa sede vescovile; tale rimarrà fino al 1818. Nel XV e XVI secolo Alessano visse la sua stagione di massimo splendore. Sotto la Signoria di importanti famiglie nobiliari (i Della Ratta, i Del Balzo, i De Capua ed infine i Gonzaga) la città divenne un importante centro commerciale, attraendo anche delle famiglie di ricchi commercianti veneti ed una piccola comunità ebraica (che aveva la sinagoga in via della Giudecca), e il tessuto urbano si arricchì dei pregevoli palazzi in puro stile rinascimentale che ancora oggi si possono ammirare.


Attorno alla corte ducale fiorì un notevole movimento letterario. In seguito il centro decadde, fino a perdere gradualmente la posizione di preminenza.


[www.prolocoalessano.it]

Servizi

Alessano  Ufficio Polizia Municipale
Alessano  Tel: +39 0833 782727
Alessano  Fax:+39 0833 781053
Alessano  E-mail: comandantepm@comune.alessano.le.it
Alessano  
Alessano  

Video

Alessano  Sagra della Ficandò - Alessano

[www.prolocoalessano.it]