martedì 21 novembre 2017 - ore 09:18
Home Paesi Gagliano del Capo
Gagliano del Capo

Indirizzo:  Piazzetta del Gesù | Mappa

Telefono: +39 0833 798311



Descrizione

Gagliano del Capo è un piccolo ed incantevole paese sulla costa Adriatica.


Durante il dominio angioino, tra il XIII e il XV secolo, divenne feudo di Isolda De Nocera, del milite francese Guglielmo Brunel e di Mariotto Corso. Nel 1495, Gagliano fu concessa da Ferdinando di Aragona alla famiglia Castriota Scanderbegh, i cui discendenti abitarono nel castello di Gagliano, situato accanto alla Chiesa parrocchiale.


Il borgo antico, impostato nel primo medioevo, era circondato da mura, edificate tra il 1413 e il 1421. Divenne rifugio degli abitanti dei casali vicini: Valiano, Misciano, Prusano, Santu Dimitri, San Nicola e Vinciguerra.


Nel secolo XVII il feudo passò ai Conti di Alessano e solo nel 1806 il paese fu sciolto da ogni vincolo feudale. Nel corso dei secoli, Gagliano, pur essendo munito delle Torri costiere come quelle di Montilongo e Novaglie, subi i continui attacchi dei saraceni. Nel 1547 il pirata algerino Dragut sbarcava a Salve e attaccava Gagliano facendo ogni sorta di razzia.


Al paese appartengono anche due frazioni: Arigliano e San Dana.


[www.comune.gaglianodelcapo.le.it]

Servizi

Gagliano del Capo  Municipal Police Office
Gagliano del Capo  Tel: +39 0833 547359
Gagliano del Capo  E-mail:vigili.urbani@comune.gaglianodelcapo.le.it poliziamunicipale.gaglianodelcapo@pec.rupar.puglia.it