martedì 26 settembre 2017 - ore 05:48
Home Paesi Castro
Castro

Indirizzo:  Via di Mezzo S.N. | Mappa

Telefono: +39 0836 947005



Descrizione

Castro è uno dei più belli approdi turistici del Salento.


Si trova nella parte più sud-orientale della penisola italiana, il cosiddetto "tacco dello stivale", e più precisamente si trova nella parte più a sud della regione Puglia tra il litorale brindisino, il golfo di Taranto e l’estrema punta meridionale (Leuca) detta anche "finibus terrae".Centro peschereccio e balneare, vanta origini antiche quale erede della romana Castrum Minervae. Fu una delle prime città del Salento ad essere elevata al rango di contea; fu anche sede vescovile fino al 1818.


La costruzione più antica dell’attuale castello aragonese risale, con ogni probabilità, al XII-XIIIsecolo e fu costruito sui resti della rocca bizantina. Nella seconda metà del XIII secolo, Carlo Id’Angiò lo definisce fortezza di rilevanza strategica per la difesa del regno.


Il castello, annoverato insieme alle fortezze di Ostuni, Taranto, Ugento e Torremaggiore, è considerato d’importanza nazionale e ritenuto tra i più funzionali, combinando insieme difese naturali e architettura militare. Nel 1480, in seguito al saccheggio di Otranto, la città fu invasa dai Turchi ed il castello venne semidistrutto.


[www.comunedicastro.it]


 

Servizi

Castro  Polizia Municipale
Castro   Tel: +39 0836 947005
Castro  Fax: +39 0836 946905