giovedì 21 settembre 2017 - ore 21:37
Home Paesi Uggiano la Chiesa
Uggiano la Chiesa


Descrizione

Le origini di Uggiano la Chiesa sono incerte, ma nelle adiacenze del paese, sono ancora visibili alcune costruzioni megalitiche, tra cui il menhir San Giovanni Malcantone, alto circa quattro metri, che documentano la presenza umana nel territorio sin dall'età del bronzo.


L'Arditi sostiene che Uggiano la Chiesa fosse in origine una torre di avvistamento a protezione della città medievale di Otranto, e che nei vecchi documenti venisse denominato Viggiano, il cui nome deriva dal latino Vigilarium, che indica posto di vedetta e di osservazione. Intorno a questa torre nacque un villaggio.


Cessata la dominazione greca del Salento, la dominazione in Terra d'Otranto era in mano agli Aragonesi e, nel 1219, re Federico II donò il villaggio all'Arcivescovo di Otranto ed il titolo all'arcivesoco di Baron Oggiani.


Deriva parte del nome dal fatto che Aragonesi e Spangoli ne confermarono l'appartenenza alla Chiesa Episcopale di Otranto.


 


Monumenti di interesse:


La Chiesa Parrocchiale - Maria SS Addolorata: costruita nel 1775, in stile barocco, per essere completata in stele del neoclassicismo. L'interno accoglie alcuni altari barocchi, un coro in legno settecentesco, che si fregia di pregevoli intagli del Montanari, ed alcune pitture settecentesche del Nardò e del Tiso.


Cripta Sant'Elena: nei dintorni dell'abitato, con tracce di affreschi risalenti ai secoli XI e XII.


 


Frazioni: Casamassella


 


[www.comuneuggianolachiesa.it] - [Wikipedia] - [Lecce e i suoi Comuni - Roberto Boiardi]

Servizi

Uggiano la Chiesa  Ufficio Polizia Municipale
Uggiano la Chiesa  Tel: +39 0836 812008
Uggiano la Chiesa  E-mail: polizia.municipale@comuneuggianolachiesa.it
Uggiano la Chiesa  
Uggiano la Chiesa