giovedì 21 settembre 2017 - ore 21:19
Museo della Civiltà Contadina

Museo della Civiltà Contadina

Indirizzo:  Via Torricella, 27 | 73040 - Torrepaduli | Mappa

Telefono: +39 0833 691616 | +39 329 4378774

Fax: +39 0833 691616

Sito: www.anzianitorrepaduli.it



Descrizione

Il Museo della civiltà contadina di Torrepaduli è stato inaugurato nel 2002 all'interno del settecentesco Palazzo Pasanisi.


Durante il percorso si può avere la possibilità di scoprire i modi, gli usi e le tradizioni agricole che conservano ancora oggi intatto tutto il loro fascino del rapporto lavoro-natura, faticoso e antico come la storia dell'uomo.
Nell'allestimento degli arredi e dei reperti si può ritrovare l'atmosfera della vita quotidiana in seno alle antiche famiglie dell'epoca.


Frutto dell' impegno pluriennale dell'Associazione Anziani Ettore Pasanisi, il Museo non è solo un luogo di conservazione, ma anche la sede di manifestazioni culturali e spettacoli. Ogni anno, infatti, vi si svolge un caratteristico presepe vivente.


Il Museo di Torrepaduli si compone di 10 stanze.


In alcune di esse è stata rispettata la destinazione originaria, mentre altre sono state ristrutturate in funzione dei laboratori.


Si possono ammirare utensili, giocattoli e oggetti vari, capaci di far rivivere un passato lontano ma ancora incredibilmente attuale.


Oltre ad essere un luogo di conservazione e valorizzazione, il Museo svolge un compito educativo attraverso attività laboratoriali mirate, che puntano alla conoscenza dei vari aspetti della civiltà contadina.
Il Museo collabora e mette in atto azioni sinergiche con le realtà presenti sul territorio, promuove e sensibilizza circa un uso sostenibile delle risorse naturali e si occupa di promozione culturale e divulgazione scientifica.


Tutto ciò con l'obiettivo di accrescere il senso di appartenenza al territorio, favorire la consapevolezza dei valori ambientali e culturali del territorio, sviluppare forme di socializzazione territoriali ed extraterritoriali, cogliere alcuni aspetti del proprio ambiente confrontandoli con lo stile di vita dei contadini del passato.

Servizi

Museo della Civiltà Contadina  

Direttore: Donato Viva
Museo della Civiltà Contadina  Referente: Pamela Maglie
Museo della Civiltà Contadina  Apertura al pubblico: su prenotazione 9.00 -12.00 e 16.30 - 19.30
Museo della Civiltà Contadina  Altre informazioni: Facebook: Anziani Torrepaduli
Museo della Civiltà Contadina  Ingresso: € 2,00


FACEBOOK

TWITTER