Sagra della Granita 15 agosto 2014

Sagra della Granita 15 agosto 2014

Quando: 15/08/2014 - 15/08/2014

Dove: Piazza Castello |73038 - Spongano | Mappa



Descrizione

A Spongano, nella metà del mese di Agosto -il 15- ricorre la Sagra della Granita.


Da sempre la granita è uno dei migliori rimedi per la calura estiva.


La cittadina, grazie a eventi, sagre, feste patronali e appuntamenti gastronomici diventa, ogni anno, attrattiva per numerosi turisti e curiosi. La Sagra della Granita rappresenta, fra tutte, quella che raccoglie maggiore consenso perché riesce a fondere le tradizioni più folcloristiche con quelle più attuali.


A Spongano la granita diventa una vera e propria opera d'arte che viene realizzata grazie all’impegno di esperti che lavorano per una riuscita ottimale e della festa e del prodotto in sé.
La festa si svolge nella piazza principale del paese dove dei veri esperti della granita danno vita a delle opere d’arte per il palato per soddisfare le esigenze e i gusti di chiunque lo desideri.


Oltre alle classiche a base di frutta fresca, quindi, si possono trovare anche quelle più particolari come la granita bigusto, la granita all'amarena (dal gusto particolarmente intenso), al pistacchio, al mandarino, alle fragoline, gelsi neri, arancia rossa, mandorla e caffè.


La carta vincente è sicuramente rappresentata frutta fresca e di stagione, rigorosamente pugliese.


Fra le più famose di tutte, si segnala la granita al limone, la cui preparazione prevede la bollitura dei limoni e la loro spremitura quando ancora sono tiepidi. Questo il trucco per ottenere più succo dai limoni che viene poi raccolto in recipienti cui viengono uniti acqua e zucchero, si mescola mentre il liquido è ancora caldo, consentendo allo zucchero di sciogliersi meglio.


Una volta finita questa preparazione, il contenuto viene trasferito in freezer e per le prime ore, ogni tanto, si continua a mescolare, per evitare che lo zucchero si depositi sul fondo. Dopo circa 2 ore la preparazione è ultimata e, prima di essere consumate, vengono fatte riposare a temperatura ambiente. Infine viene tagliata a pezzi, fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo distribuito nei numerosi stand posizionati per le vie del centro.

FACEBOOK

TWITTER

MANGIARE E BERE