martedì 12 novembre 2019 - ore 05:27
Museo Etnografico - Parabita

Museo Etnografico - Parabita

Indirizzo:  Via San Sebastiano | 73052 - Parabita | Mappa

Telefono: +39 388 6993620

Sito: www.museidelsalento.it



Descrizione

Aperto nel 1998, il museo si trova nell'antico e signorile Palazzo Briganti nel centro di Parabita, in particolare nelle stalle e nelle stanze di servizio per la servitù. 


I diversi ambienti raccontano la sfera familiare, agricola, artigianale, lavorativa, per un insieme di 8 sale tra loro comunicanti.


Al piano terra, nelle stalle e nelle stanze di servizio riservate alla servitù, sono stati ben organizzati ed esposti gli strumenti da lavoro, oggetti d'uso quotidiano e attrezzi che raccontano lo svolgimento della vita tradizionale. Nelle prime stanze, dedicate al lavoro agricolo, sono esposti aratri, misure di capacità, stadere, smielatori, arnie e tauleddhre; nella stanza della tessitura è esposto un antico telaio, macchine da cucire, pettini, fusi e macinule.


Una stanza è infine dedicata alla raccolta di notizie sulla storia del territorio di Parabita, ricostruita attraverso piante, foto, disegni e riproduzioni.


Al Museo sono annessi il "Centro di documentazione" e il "Centro di studi preistorici".

Servizi

Museo Etnografico - Parabita  

Direttore: Prof. Aldo D'Antico
Museo Etnografico - Parabita  Referente: Centro di Cultura "Il Laboratorio"
Museo Etnografico - Parabita  Apertura al pubblico: lunedì, mercoledì e venerdì: 16,00-20,00
Museo Etnografico - Parabita  Ingresso: gratuito
Museo Etnografico - Parabita  L'Associazione “Il Laboratorio” di Parabita offre un servizio di visite guidate e percorsi didattici


FACEBOOK

TWITTER