giovedì 14 novembre 2019 - ore 13:22
Museo Civico di Paleontologia e Paletnolgia

Museo Civico di Paleontologia e Paletnolgia

Indirizzo:  Via Vittorio Emanuele, 117 | 73024 - Maglie | Mappa

Telefono: +39 0836 423198|+39 0836 489203|+39 0836 485820

Sito: www.maglie.cchnet.it



Descrizione

Il Museo Civico di Paleontologia e Paletnologia di Maglie, istituito nel 1960 dal Gruppo Speleologico Salentino, un ente morale costituito nel 1955 a Maglie, fu riconosciuto con Decreto Interministeriale nel 1965 tra i Musei Minori non Statali.
Fortemente sostenuto dall'Istituto Italiano di Paleontologia Umana, nelle figure di Gian Alberto e Alberto Carlo Blanc, il Museo fu il naturale esito di una lunga attività di ricerca sul territorio, condotta da alcuni appassionati locali e da specialisti italiani, tra cui i due Blanc, Antonio Lazzari, Paolo Graziosi, Antonio Mario Radmilli, Giuliano Cremonesi e Decio de Lorentiis che lo ha diretto fino al 1994.


L’attuale percorso espositivo è organizzato in 4 sezioni, Geologia e Paleontologia, Paleolitico ed Arte preistorica, Neolitico, Età di Metalli ed Etnografia.
Dalle prime testimonianze di vita nel Salento, risalenti alla fine del Cretaceo, i temi ricostruttivi del territorio e dei gruppi umani che vi si insediarono, giungono fino alle soglie dell'Età del Ferro, percorrendo uno spazio espositivo lungo più di 65 milioni di anni.
I contenuti espositivi del Museo offrono molteplici possibilità di approfondire tematiche sulle diverse discipline scientifiche che ne ricostruiscono la storia, attraverso visite tematiche. Ogni visita, infatti, può essere personalizzata su precise esigenze dei singoli gruppi.
Di queste, 9 sono ormai tradizionalmente proposte dal Laboratorio di ricerca educativa del Museo a gruppi non superiori a 30 - 40 persone e riguardano particolari aspetti geologici e paleontologici territoriali, l’Uomo in rapporto al clima e ai diversi ambienti del Paleolitico, la civiltà neolitica, i culti tribali delle prime società agricole, le società protostoriche e i sistemi insediativi protourbani. Altri tematismi sono inseriti nel pacchetto di offerta educativa al mondo scolare, come Il magico mondo di Grotta dei Cervi, Arte e artigianato in preistoria, Forme e tempi della prima agricoltura, Potere del fuoco ecc.

Servizi

Museo Civico di Paleontologia e Paletnolgia  

Il Museo è attrezzato per accogliere i visitatori diversamente abili

SERVIZI DI BASE

Accoglienza e informazioni
Biglietteria e Prenotazioni
Lettura Quotidiani
Bookshop di settore
Deposito borse e piccoli bagagli
Guida alle esposizioni
 

 
SERVIZI EDUCATIVI

Il Museo per la Scuola
Sportello insegnanti
Il museo per giocare
La Settimana della Cultura Scientifica
Itinerari geo-naturalistici e preistorici sul territorio
Biblioteca specialistica


FACEBOOK

TWITTER