martedì 21 gennaio 2020 - ore 10:06
Cripta Santa Marina - Miggiano

Cripta Santa Marina - Miggiano

Indirizzo:  ex grancia Carmelitani - 73035 Miggiano | 73035 - Miggiano | Mappa

Telefono: +39 0833 761143

Fax: +39 0833 764920

Sito: www.comune.miggiano.le.it



Descrizione

Cripta Santa Marina - risalente al IX secolo dopo Cristo, la cripta si trova nell’ex grancia  dei Carmelitani.


(La parola grangia o grancia deriva da un antico termine di origine francese, granche (granaio) e indicava originariamente una struttura edilizia utilizzata per la conservazione del grano e delle sementi. Più tardi il termine fu usato per definire il complesso di edifici costituenti un'antica azienda agricola e solo in seguito assunse il valore di una vasta azienda produttiva, per lo più monastica.


Ancora oggi è possibile trovare delle grange più o meno conservate in tutta l'area occitana (Italia nord-occidentale, Francia meridionale, area pirenaica) ma anche in Italia centro-meridionale.


E’ costituita da un vano quadrangolare con affresco di Santa Marina del 1400; su tutte le pareti si notano tracce di colore di antichi affreschi, ormai definitivamente perduti. A sinistra dell’ingresso insistono due piccoli vani, uno dei quali completamente affrescato con immagini tipiche dell'iconografia Bizantina: San Nicola, Santa Caterina di Alessandria d'Egitto, Santo Anonimo, Arcangelo Gabriele.


La cripta riveste notevole importanza per la presenza della "Dormitio Virginis", raffigurazione ipogeica unica in Italia.

FACEBOOK

TWITTER