Cripta del Crocifisso

Cripta del Crocifisso

Indirizzo:  Strada Provinciale 206 | 73059 - Ugento | Mappa

Telefono: +39 sn



Descrizione

La Cripta si trova sulla strada che da Ugento porta a Casarano, proprio al bivio per Melissano. Grazie all'intervento del Comune di Ugento è stato compiuto uno splendido restauro conservativo che l'ha restituita al pubblico agli inizi del 2006.


L'ingresso originario che dà a nord, è stato riportato alla luce dopo gli interventi di recupero, atraverso un portale del 500 si accede ad una scalinata che conduce alla sala principale a circa 3 mt sotto il piano di calpestio esterno.


Nel vano sono collocate due colonne sormontate da un capitello in stile dorico, le pareti sono adornate da affreschi come la raffigurazione seicentesca della Crocifissione che sovrasta l'altare, la Presentazione di Gesù al Tempio, l'Annunciazione della Vergine con il capo leggermente chino verso l'Arcangelo Gabriele ed un mezzo busto di San Nicola.


Sulla stessa parete il Cristo Pantocratore che benedice alla greca, nel volto si possono notare i chiari tratti greco-orientali. Da notare sono due pannelli che raffigurano Eleousa e l'Odrigitria, il primo individuato alla fine del XII secolo, inizio XIII, il secondo alla fine del XIII.


Il soffitto è decorato con stelle, scudi e bizzarre figure che richiamano l'Ordine dei Templari o dei Teutonici.

Servizi

Cripta del Crocifisso  

Orario 10:00 – 12:00 / 18:00 -22:00 fino al 30 settembre, chiuso il lunedi
Cripta del Crocifisso  Ingresso: Libero



Documenti allegati

     [8 Kb]
     [5 Kb]

FACEBOOK

TWITTER