martedì 12 novembre 2019 - ore 05:17
Campo Volo - AvioSuperficieMacrì - Supersano

Campo Volo - AvioSuperficieMacrì - Supersano

Indirizzo:  Strada Statale 476 Supersano-Cutrofiano - 73040 Supersano - (c/o Masseria Macrì) | 73040 - Supersano | Mappa

Telefono: +39 330 215189 | +39 340 8272842 | +39 339 7900560

Sito: www.aviosuperficiemacri.it



Descrizione

Era il 14 aprile 1985 quando per la prima volta mi alzai in volo dalla mia pista con il Tucano.
Gli anni son passati ed altri amici, nel frattempo, hanno preso l’attestato di volo, e chi ha potuto anche un piccolo aeroplanino, quando, ad un certo punto, è sorta la necessità di formare un'associazione. E' nata così l’associazione "Pista Macrì". Il nome era stato fatto coincidere con quello della vecchia masseria dove sorge la pista, intanto altri amici presero il brevetto, così aumentò il numero degli aeroplanini che arricchirono la flotta.


Contemporaneamente altre associazioni nascevano, alcune per il desiderio di volare e di far volare, diffondendo così la cultura aeronautica. [Alfio Vizzino]


AvioSuperficieMacrì è situata a 900 metri dalla SS Gallipoli - Maglie. La masseria fu costruita nel XVII sec. e presenta una tipologia a corte di tipo gentilizio con volte lunettate ed affreschi al primo piano. Al piano terra è presente una cappella, intitolata all'Immacolata con affreschi recenti.


La specificità agro-fondiaria del luogo, che nel corso del tempo ha registrato interessanti attività agricole, ha incoraggiato il soggiorno di nobili famiglie.


A poca distanza dalle vecchie strutture edilizie della Masseria Macrì, fu organizzato, verso la metà del '700 il fabbricato del casino Macrì (che si dice utilizzato per gli appuntamenti galanti dei nobili) caratterizzato dalla spaziosa facciata con il balcone ad alcova, dalla piccola torre colombaia in ottimo stato e dalla neviera (sorta di ghiacciaia sotterranea dove, durante l'inverno, veniva conservata la neve, mediante un procedimento che consisteva nel poggiare sopra la neve una grande quantità di paglia, che ne facilitava la sua conservazione per due o tre mesi circa).


Recentemente sono stati ristrutturati i locali sovrastanti la masseria e ripristinate le coperture in 'cannuzzu' delle vecchie strutture sul lato ovest.


Attualmente è sede della omonima aviosuperficie, con una pista realizzata in manto erboso per il decollo ed atterraggio di veivoli ultraleggeri ed A.G.


[www.aviosuperficiemacri.it]


 

Servizi

Campo Volo - AvioSuperficieMacrì - Supersano  

Hangaraggio
Rifornimento
Stage di familiarizzazione di volo (Il Dipartimento Volo Dedalo dell'Associazione Arma Aeronautica)


FACEBOOK

TWITTER