venerdý 3 dicembre 2021 - ore 10:53
Cambio di stagion3 - L'estate - 25 giugno 2013 - Le MacÓre

Cambio di stagion3 - L'estate - 25 giugno 2013 - Le MacÓre

Quando: 25/06/2013 - 25/06/2013

Dove: via Mariana Albina, 140 - 73011 Alezio |73011 - Alezio | Mappa

Telefono: +39 0833 282192 |+39 329 6176084

Sito: www.lemacare.it



Descrizione

Le Macàre - Cambio di stagion3 - L'estate di Arcobelli, Attanasio e Piccinno


Per questo appuntamento estivo Angelo Arcobelli con l’Iphone cattura stralci di realtà culinarie dagli espliciti accenti erotici. Per farlo mette in scena delle composizioni senz'altro studiate, ma anche molto immediate, limpide. I social network hanno abusato lo sguardo dei commensali ipotetici verso qualsiasi forma di cibo, chicchessia pubblica continuamente simili visioni su Facebook o Twitter: Arcobelli lo sa bene, perciò utilizza queste scene apparentemente osé per beffare una delle ossessive attitudini dei nostri giorni.


Le fotografie scelte da Paola Attanasio per questo nuovo incontro non seguono volutamente un registro coerente. A Proteina K, il ritratto brioso di una ragazza che morde un kiwi, un gesto immediato, spensierato, espresso con tonalità vive, Paola contrappone proiezioni talvolta microscopiche – e apparentemente melanconiche – di un grappolo d’uva, o una cipolla solitaria posata su un basamento su cui s'infrange l'autoritratto della stessa autrice.


Michele Piccinno ribadisce la sua antica attitudine verso il foto-racconto di un sud dai colori esplosivi, densi di contrapposizioni. Due giovani amici abbracciati e avvolti dalla sabbia, le infinite distese di pomodori rossi al sole, un'architettura di calce in un cielo dal blu piacevolmente intenso: il suo cambio di stagione si avverte nei colori e nei luoghi visitati. Nelle visioni d'insieme. Ma non dimentichiamo che, per dirla con Ferdinando Scianna: "le fotografie mostrano, non dimostrano".

FACEBOOK

TWITTER

MANGIARE E BERE