giovedì 19 ottobre 2017 - ore 14:27
Azienda Agricola Agrosì - Olio extravergine di oliva

Azienda Agricola Agrosì - Olio extravergine di oliva

Indirizzo:  Via Vittorio Emanuele, 103 | 73040 - Supersano | Mappa

Telefono: +39 0833 631461|+39 348 9285238|+39 328 8912212

Fax: +39 0833 631461

Sito: www.agrosi.it



Descrizione

In Puglia, nel cuore del Salento terra dei due mari, la produzione di Olio Extravergine ha radici antiche come quelle della famiglia Agrosì, la cui azienda agricola è impegnata in questa attività da oltre due secoli.


Senso della tradizione, rispetto dell’ambiente e capacità innovativa sono gli ingredienti di cui l'azienda si avvale nella cura degli oliveti dai quali si produce un pregiato Olio Extravergine, dalle caratteristiche inconfondibili, determinate da particolari accorgimenti in fase di raccolta e di molitura.


Percorrendo il vasto territorio del Salento, l'olivo diventa presto un silenzioso compagno di viaggio, protagonista assoluto del paesaggio e dell'economia di tanti piccoli paesi.


Qui Giuseppe Agrosì ha ripreso la coltura olivicola messa in piedi dal nonno, con a disposizione 5000 alberi d'olivo centenari di cui si occupa personalmente. L'impegno e l’esperienza produttiva che in famiglia hanno profonde radici, si uniscono all’entusiasmo della nuova generazione, per concretizzarsi in questo prodotto che miscela accuratamente il nuovo al tradizionale.


L'azienda dispone di un frantoio proprio, per cui le olive, raccolte a mano appena invaiate, vengono portate al frantoio per l'estrazione dell'olio. Seguono la conservazione in recipienti inox e l'imbottigliamento, presso gli stessi locali.


L'Olio Extravergine Agrosì assicura buona qualità e spiccata personalità. Visivamente elegante, di colore verde-dorato, segue un profumo ampio, di bella composizione aromatica, che và dal fruttato, all'erbaceo, alla mandorla verde.


Il processo gustativo è armonico, in sintonia con l'olfatto e ricco di persistenti fragranze vegetali.


La nostra terra è cresciuta con la qualità dei nostri prodotti: il nostro lavoro, le nostre scelte, il nostro impegno ed il nostro cuore renderanno sempre più ampio il suo prestigio.


Giuseppe Agrosì

Servizi

Azienda Agricola Agrosì - Olio extravergine di oliva  

Produzione e vendita Olio Extra Vergine d’Oliva

La produzione conta su 40 ettari con 5000 alberi di olivo centenari, coltivati con metodi ecocompatibili, situati nel cuore dell’Antica terra d’Otranto, territorio di grande tradizione e vocazione olivicola.

Le olive vengono raccolte a mano dalla pianta, quando non sono ancora mature: ciò consente di ottenere un prodotto di eccellente gusto fruttato, di bassa acidità e ricco di polifenoli (sostanze antiossidanti con proprietà terapeutiche e nutrizionali).

Entro poche ore dalla raccolta viene estratto l’olio con metodo a ciclo continuo a 2 fasi senza aggiunta d'acqua calda.

Il residuo della lavorazione consiste in un miscuglio di parte solida (sansa) e parte liquida (acqua di vegetazione), chiamata sansa umida, la quale viene riciclata con spargimento sul terreno, apportando così sostanza organica e restituendogli ciò che ha dato.

Questo procedimento senza aggiunta d'acqua, fa sì, che non vengano asportate sostanze idrosolubili e antiossidanti le cui proprietà nutrizionali sono note a tutti.

Solo questo procedimento permette all'olio di conservare inalterate tutte le caratteristiche di profumo e sapore del frutto fino al consumo finale.

I momenti successivi alla raccolta e alla trasformazione, sono mirati a mantenere elevati gli standard qualitativi e prevedono lo stoccaggio dell'olio in contenitori di acciaio inox collocati in un locale interrato a temperatura costante di 18°-20°.

L'olio viene lasciato decantare e sottoposto a periodici travasi. Vengono eseguiti assaggi organolettici per esaminarne il gusto e l'aroma, fino ad arrivare all’imbottigliamento finale, effettuato con l'ausilio di macchine che non danneggiano il prodotto fin qui ottenuto.



Documenti allegati

Azienda Agricola Agrosì - Produzione   Azienda Agricola Agrosì - Produzione  [477 Kb]
Azienda Agricola Agrosì - Olio extravergine di oliva   Azienda Agricola Agrosì - Olio extravergine di oliva  [18 Kb]

Video

Azienda Agricola Agrosì - Olio extravergine di oliva  Azienda Agricola Agrosì - Olio extravergine di oliva



Olio Extra Vergine d'Oliva Azienda Agricola Agrosì, Frantoio, Salento, Terra d'Otranto, Grecìa Salentina, Capo di Leuca, Supersano


FACEBOOK

TWITTER